UGANDA

 HOME SHIRT 2018/20 - MAFRO






La nazionale di calcio dell'Uganda è la rappresentativa nazionale calcistica dell'Uganda ed è posta sotto l'egida della Federation of Uganda Football Associations. Fondata nel 1929, è affiliata alla FIFA ed alla CAF dal 1959. Il suo miglior risultato è il secondo posto ottenuto nella Coppa d'Africa 1978, superata solo dal Ghana (2-0 in finale). Da allora non è più riuscita a qualificarsi per la fase finale della manifestazione sino alla Coppa d'Africa 2017. Con ben 11 trionfi detiene il record di vittorie in CECAFA Cup, torneo riservato a nazioni situate geograficamente nel centro-est dell’Africa.
I colori della maglia sono ripresi dalla bandiera nazionale; il nero rappresenta il popolo africano, il giallo rappresenta i raggi del sole, il rosso rappresenta la fratellanza fra tutti gli uomini. La scelta della gru coronata dipese invece dal fatto che nessuno dei regni esistiti nel passato del paese la usò come suo simbolo. Ora per soddisfare la nostra curiosità ho interpellato David Isabirye, giornalista presso il principale sito sportivo ugandese Kawowo, che oltre ad aiutarmi a reperire la maglia ha risposto ad alcune domande. 
  • Ciao David, la prima domanda è come è vissuto il calcio in Uganda? 
“La gente vive ed ama il Calcio in maniera estremamente passionale, i tifosi sostengono i loro club con zelo ed entusiasmo. Nelle partite della nazionale; la situazione si fa incredibile, gli ugandesi amano alla follia la propria nazionale e durante le partite la supportano ballando e cantando.”
  • La Nazionale sta vivendo un periodo estremamente positivo, è pronta a fare il grande passo per inserirsi tra le squadre più rappresentative del continente? Chi è il giocatore più rappresentativo della squadra?
“Assolutamente si. Attualmente l’idolo dei tifosi è Dennis Onyago, il portiere e capitano della squadra, che gioca al Mamelodi Sundowns in Sud Africa.”
  • I giocatori della nazionale sono soprannominati “The Cranes” perché?
“Questo soprannome deriva dalla Gru (crane in inglese) presente al centro della bandiera e simbolo della nazione”
  • Un’ ultima domanda, quali sono gli obiettivi principali della FUFA per questo 2019?
“L’obiettivo base è giocare la fase finale all’ Afcon Cup che si disputerà in Egitto nel 2019, a seguire notevole importanza ha la fase finale della coppa d’africa U17 in Tanzania e soprattutto prepararsi al meglio per la Beach Soccer Afcon Cup che l’Uganda ospiterà nel 2020.”
  • David grazie per l’infinito aiuto e il tempo concessomi e Forza Uganda! C’mon Cranes!!!

La maglia in foto è quella da poco presentata alla stampa e vestirà i Cranes per la prossima stagione sportiva. 

Commenti

Post più popolari